Facciamo chiarezza su un importante argomento arcieristico: LA MIRA.

Teoria Universale della Mira: due regole e cinque fasi.

Secondo la Teoria Universale la mira è identica in tutti i tipi di arco, siano essi arco storico, longbow, ricurvo, compound; allo stesso tempo è identica in tutti gli stili di tiro siano essi istintivi, fluidi, dinamici, collimati.

PRIMA REGOLA. La prima regola è che la mira deve essere eseguita con la mente più che con gli occhi. Una volta aperto l’arco, qualunque esso sia, gli occhi devono solo osservare il punto da colpire, è la mente che in modo subconscio farà spostare l’arco in modo opportuno per colpire il centro del bersaglio. Ad esempio nel caso del compound è del tutto normale che il pin di riferimento, si muova all’interno della zona gialla, non ci si deve sforzare di spostare consciamente il pin nel centro. Dobbiamo mirare con la mente senza comandare consciamente il movimento dell’arco per arrivare alla mira. Questo permetterà, tra l’altro, di evitare l’anticipazione del tiro e tutti gli errori provocati da un azione non coordinata.

SECONDA REGOLA. La seconda regola dice che la mira non deve essere considerata il fine del tiro ma solo una tappa di tutta la sequenza di tiro. Il vero fine del tiro è il feedback che ci darà l’impatto della freccia e la conseguente rilevazione del risultato.
Tutto il percorso che porterà alla mira è diviso in cinque fasi che deve essere compreso in un unico spazio esecutivo che rispetterà ripetibilità e ritmo. Le cinque fasi non saranno solo divise da tempi esecutivi e passaggi tecnici ma saranno separate da differenti stati emotivi e psicologici.

Fasi 1 – 2 – 3: ATTENZIONE (fasi consce)

FASE 1 = GUARDARE. Mentre alziamo l’arco iniziamo ad indirizzare l’attenzione visiva.
FASE 2 = VEDERE. Percepiamo attraverso gli occhi la realtà concreta in quel preciso istante. Questa fase deve essere immediata e non può essere prolungata.
FASE 3 = OSSERVARE. Interiorizzare tutto l’insieme. Questa fase dovrà cedere la mira alla fase successiva.

Queste tre fasi devono essere eseguite in totale gestione conscia.

Fasi 4 – 5:         CONCENTRAZIONE (fasi inconsce)

FASE 4 = ELABORARE. Sottoporre ad esame (lavoro che fa il nostro cervello e non i nostri occhi). Questa è una fase molto delicata ed è la fase che attiva il subconscio e che chiude con l’attenzione per passare ad uno stato di concentrazione assoluta.

FASE 5 =  MIRARE. Siamo concentrati solo sul punto da colpire, compito che lasciamo fare esclusivamente alla parte subconscia del cervello, il particolare deve prevalere il più possibile a fuoco, pur nel contesto dell’intera visione anche se sfocata.

La fine del tiro sarà il feedback di ritorno che non è il solo vedere l’impatto della freccia, ma è la lettura a posteriori di tutto quello che è successo e che il nostro cervello ha elaborato in fase di ritorno, senza escludere le immagini. Questa fase non è da confondere con il follow trough avvenuto poco prima.


Commenti

Post popolari in questo blog

Arco Nudo Messa a Punto

Tutto il necessario per iniziare a tirare ARCO NUDO